Verdure per stare in forma

Mangiare 5 porzioni di frutta e verdura ogni giorno? E' facile! Qui trovate anche tutte le risposte per sfruttare al meglio i benefici delle verdure.

Verdure per stare in forma

Forma

Tutte le verdure, di qualsiasi forma o colore esse siano, sono ricche d'acqua. Le cellule del nostro organismo assorbono l'acqua contenuta nelle verdure durante il processo di digestione. Questo ci aiuta a mantenere il nostro corpo idratato.

I legumi, le verdure di colore rosso e arancione sono ricchi di carboidrati a lenta assimilazione. Questa sostanza è particolarmente adatta ad apportare la giusta energia all'organismo durante i momenti di esercizio fisico. 

Le verdure sono una fonte naturale di vitamine e di antiossidanti. Ne sono ricchi soprattutto gli spinaci, i peperoni, tutti i tipi di cavolo, i pomodori...Gli antiossidanti sono utili a mantenere il tono muscolare e in più contribuiscono a riparare i danni compiuti dai radicali liberi generati dallo stress, dall'intensità dell'esercizio fisico e da altri fattori. 

Esempi di piatti: 

- Prima o dopo il jogging prepara una energetica insalata a base di mais (o lenticchie), cuori di carciofo e fagiolini.
- Prima di una maratona:  2 ore prima, mangia un piatto di legumi e verdure, senza carne, ma a base di zucchine, pomodori, melanzane, cipolle, carote.