- Accueil >
- Conoscere le verdure >
- Benefici delle verdure > Dieta equilibrata: un alleato contro il cancro
Dieta equilibrata: un alleato contro il cancro
Verdure cotte o crude? Il succo delle verdure può essere paragonato ad una porzione di verdura? Mangiare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno? Scoprite o riscoprite perchè le verdure sono preziose per il nostro organismo.
Dieta equilibrata: un alleato contro il cancro
15 giugno 2011
Mentre si è dimostrato quanto sia complesso il legame tra dieta e rischio di tumore - dal momento che non esiste né un alimento "anti-cancro" né un alimento “nutriente” in se stesso - il recente rapporto pubblicato da ANSES (1) conferma le attuali raccomandazioni formulate nella maggior parte delle campagne nutrizionali. Ad esempio: "Per evitare il rischio di cancro, è necessario seguire una dieta bilanciata e diversificata con un apporto calorico che si adatti alla quantità di energie consumate, in combinazione a una regolare attività fisica".
Tra i fattori nutrizionali con un convincente o probabile effetto nei confronti del rischio di tumore - che sono riconosciuti da questa ricerca come rilevanti per la popolazione francese - il consumo di frutta e verdura ricopre una posizione privilegiata, essendo la punta di diamante per una dieta equilibrata. ANSES indica che è "consigliabile dare la preferenza a frutta e verdura, che contribuiscono in gran parte a coprire il fabbisogno di vitamine, minerali e fibre, e a ridurre la densità energetica della dieta".
"L'effetto protettivo di frutta e verdura è probabilmente associato al loro contenuto di micronutrienti vari e micro-componenti in grado di agire sui meccanismi potenzialmente protettivi: attività antiossidante, modulazione metabolica di sostanze estranee all'organismo, stimolazione del sistema immunitario, attività anti-proliferativa, la modulazione della concentrazione di ormoni steroidei e del metabolismo ormonale, ecc." spiega il Dott. Paule Latino-Martel, Responsabile della ricerca presso l'INRA (Istituto francese per la ricerca alimentare) e coordinatore della rete NACRE (ricerca nazionale sull’alimentazione durante il cancro, www.inra.fr/ nacre). Inoltre, con il loro basso contenuto calorico, frutta e verdura aiutano a mantenere il peso forma e a prevenire il sovrappeso e l’obesità (quest’ultima aumenta il rischio di numerosi tumori: il cancro all’esofago, all’endometrio, al rene, al colon e al retto, al pancreas e al seno dopo la menopausa). “Una dieta ricca di fibre (cereali integrali, frutta, verdura, legumi) è anche associata ad un minor rischio di sviluppo del cancro al colon-retto”, aggiunge l’esperto.
Più che mai, devono essere tenuti in considerazione i messaggi del Programma Nazionale di Salute Nutrizionale (PNNS) che incoraggiano una regolare attività fisica e il consumo di frutta e verdura ("almeno 5 al giorno!").
(1) Alimentazione e cancro: Legittimità delle raccomandazioni nutrizionali all’interno del quadro di prevenzione dei tumori. Esperto di rapporto collettivo. Maggio 2011. Agenzia nazionale per la sicurezza sanitaria, alimentare, ambientale, del lavoro. Report disponibile online su www.anses.fr



