Spreco alimentare: cucinare gli scarti con La Soupe aux cailloux

Food waste-gaspillage alimentaire-soupe-cailloux

L’associazione La soupe aux cailloux è nata nel 2010, con lo scopo e nell’intento di promuovere azioni di sensibilizzazione per un consumo alimentare responsabile, cucinando insieme ai bambini.

Spreco alimentare: meno rifiuti in cucina: è possibile!

Sostenuta dalla Louis Bonduelle Foundation in occasione del concorso dell’estate 2013 sullo spreco alimentare, l’associazione organizza laboratori di cucina sul tema.

Nel 2013 l’associazione ha organizzato 13 laboratori di cucina a Nanterre, nell’Île de France, presso giovani lavoratori e bambini da 9 a 11 anni. Il concetto è semplice: imparare a cucinare e riutilizzare gli scarti, scoprire trucchi e accorgimenti per conservare gli alimenti più a lungo. I laboratori si concludono con un pasto in comune fra tutti i partecipanti e con la consegna di un libretto di ricette da riproporre a casa.

Alcuni piccoli trucchi per riutilizzare gli scarti:

• una parte dell’insalata è appassita? Conservatela lo stesso per cucinarle nella prossima minestra, sarà più cremosa
  • mele: irrorate con acqua bollente o immerse per un istante in acqua bollente, le mele grinzose tornano levigate!