Il progetto: Association sourires d’enfants

2015 - Khammouane Provincia - Laos

Questo progetto si propone di fare conoscere le verdure a 300 bambini di età compresa fra 3 e 6 anni, nell'intento di promuovere un'alimentazione varia e di garantire pasti quotidiani equilibrati. Il progetto s’inserisce in un programma di aiuti all'infanzia in difficoltà nelle aree rurali del Laos meridionale.

Il progetto: Village Pilote

2016 - Dakar - Senegal

Village Pilote ha sviluppato, in 20 anni, un programma completo di reinserimento dei bambini di strada. Incentrato sulle verdure locali, il progetto consentirà di rendere operativo un programma di formazione sul mestiere dell'agricoltore e di realizzare attività in ambito culinario, incentrate sulla scoperta del gusto degli alimenti, allo scopo di ampliare il lessico sensoriale dei bambini.

Il progetto: Ka’fête ô mômes

2015 - Lione - Francia

Il progetto si propone di favorire l'evoluzione del rapporto con le verdure di 120 bambini fra i 6 e gli 11 anni. Ka’fête ô mômes è un'iniziativa promossa da genitori volontari, che propone un ampio ventaglio di attività in un café familial, un'alternativa alla ristorazione scolastica e attività prescolari. La loro sfida consiste nel sensibilizzare i bambini sulla diversità delle verdure, dall'orto alla tavola, coinvolgendoli, anche, nella realizzazione di un libro di ricette.

Scoprire l’associazione

Il progeto: la ferme du bord du lac

2015 - Montreal, Quebec - Canada

Il progetto Terre en mains si propone di fornire a oltre 2000 bambini dai 3 ai 13 anni l'occasione di scoprire la coltivazione delle verdure con metodologie ecologiche, di conoscerne le diversità e i benefici e di imparare a prepararle. I giovani che fanno visita alla fattoria scoprono e partecipano a varie attività agricole (semina, raccolta, compostaggio ...) e preparano la loro insalata nel corso di laboratori di cucina.

Scoprire l’associazione

Comitato per la costituzione della fondazione elic

2015 - Nizza e Trieste - Italia e Francia

Il progetto si propone di far conoscere la diversità e la varietà dell'alimentazione vegetale a 660 giovanissimi dagli 8 ai 14 anni. Attraverso il gioco, varie scenette e domande, i ragazzi sono sensibilizzati a un'alimentazione varia ed equilibrata e comprendono l'importanza del consumo di leguminose, frutta e verdura. Il gioco promuove anche valori legati all'ecologia, per migliorare il rapporto uomo-animale-ambiente.

Scoprire l’associazione

Il progetto: la ronde des legumes

2008 - Progetto condotto dalla Fondazione

La Ronde des légumes, in partenariato con il Secours Populaire francese, consente ai volontari del SPF, previa formazione a cura dei nutrizionisti della Fondazione, di organizzare laboratori ludo-pedagogici sulla necessità di consumare verdure.

Il progetto: art et saveurs natures

2012 - Progetto condotto dalla Fondazione

Questo progetto della Louis Bonduelle Foundation consente agli anziani di riavvicinarsi alle verdure, grazie a laboratori di cucina e, in particolare, a un laboratorio "arte-natura" in collaborazione con MARPA (Maison d'accueil rurale pour personnes âgées).

Il progetto: légumes 2000

2006 - Progetto condotto dalla Fondazione

L’operazione Légumes 2000 ha consentito di promuovere un'evoluzione dei comportamenti degli studenti verso le verdure, grazie a strumenti adeguati, con un tocco di originalità!

Il progetto: orto in condotta

2009 - Progetto condotto dalla Fondazione

La neofobia alimentare è piuttosto marcata fra i bambini, in particolare per quanto riguarda le verdure. Orto in Condotta permette di rassicurarli, illustrando i principi di un'alimentazione equilibrata e l'origine degli alimenti.

Gioco di inOrto

2012 - Italy

Accanto alle attività di preparazione del terreno, semina, cura e raccolta delle piantine, i piccoli concorrenti (6-12 anni) vengono coinvolti in giochi interattivi che hanno lo scopo di insegnare a bambini e genitori a rivalutare elementi altrimenti considerati scarti di nessun valore quali, ad esempio, le foglie delle zucchine in cottura o gli avanzi di frutta e verdura per la preparazione del compost.

Scoprire il progetto

Il nostro ultimo concorso

Ogni anno, la Louis Bonduelle Foundation organizza 1 bandi di concorso.

Il bando 2016 della Louis Bonduelle Foundation era rivolto a progetti dedicati a bambini e adolescenti, per spingerli a scoprire e a conoscere le verdure. Sugli 134 dossier presentati, 20 erano particolarmente interessanti e hanno beneficiato del sostegno finanziario della Fondazione. Riguardavano paesi come Estonia, il Madagascar, Togo, Canada, Italia e Francia.

Partecipate anche voi!

Per essere informati del lancio di ogni nuovo bando, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter o a consultare la nostra pagina “Presenta il tuo progetto“. Per qualunque domanda, non esitate a contattarci.