Dove le verdure hanno la priorità!

conception-permaculture

L'Associazione Aiuto per lo Sviluppo Sostenibile del Madagascar ha organizzato nel 2017 alcuni workshop con lo scopo di sensibilizzare i 512 studenti di età compresa tra i 6 e i 14 anni di una scuola pubblica a Vinaninkarena sull'importanza di inserire un adeguato apporto di verdure nella loro dieta.

Il progetto consisteva nel preparare concretamente dei pasti bilanciati nella mensa della scuola, utilizzando le verdure disponibili sul mercato locale unite a riso e, occasionalmente, a carne. Le ricette, pensate apposta per i bambini, sono ideate tenendo conto delle abitudini alimentari dei Malgasci.

Anche i genitori degli studenti hanno preso parte al progetto facendo volontariato, acquistando al mercato, preparando e distribuendo i pasti ai loro figli nella mensa.

In totale, dopo 4 mesi dall’inizio del progetto, sono stati organizzati 72 pranzi che si sono tradotti in 5.666 pasti per i bambini.

Oltre al fine pratico, il progetto ha avuto un’importante parte didattica incentrata sull’apprendimento di corrette abitudini alimentari e sulla conoscenza delle verdure, con lezioni su come preparare pasti bilanciati usando le verdure come ingrediente principale, oltre a esercizi per conoscere meglio il cibo e le verdure. Il contenuto per le lezioni è stato progettato e sviluppato da un nutrizionista, ed è stato quindi approvato e passato agli insegnanti.

Il supporto didattico per la realizzazione del programma consisteva in poster educativi, un menù con codici colore e divertenti immagini da proiettare. Imparando a riconoscere i 4 colori che rappresentano gli alimenti che hanno un ruolo importante nella dieta, i bambini hanno imparato a preparare un menu bilanciato. In questo modo ogni bambino ha imparato a scegliere una ricetta e commentarne l’effetto sull’organismo. Dopo le lezioni i bambini coinvolti nel programma hanno preso parte a esercizi di comprensione sulle verdure per valutare il livello di apprendimento.

Grazie a questo progetto, nell’Aprile 2017, l’Associazione Aiuto per lo Sviluppo Sostenibile ha ricevuto un attestato di riconoscimento dal Dipartimento dell’Istruzione del Madagascar, a dimostrazione del sostegno delle autorità locali verso azioni che hanno l’obiettivo di migliorare l’istruzione dei bambini.

Dall’inizio del progetto, il tasso di frequenza dei bambini a scuola è notevolmente aumentato, i bambini sono ora più motivati a frequentare la scuola e lavorare sodo!

Questo progetto è stato sostenuto dalla Louis Bonduelle Foundation attraverso il premio in denaro messo a disposizione con il Bando Estivo 2016