Gli incontri della Louis Bonduelle Foundation: le date

Stop agli sprechi alimentari!

Il 2014 è stato l’anno europeo contro lo spreco alimentare a cui è stata dedicata l’edizione 2014 degli Incontri della Fondazione, tenutasi martedì 20 maggio a Parigi. Tre relatori hanno delineato un resoconto sulla situazione e hanno illustrato le vie che la ricerca sta attualmente esplorando per tentare di sradicare questo fenomeno. Successivamente, i relatori hanno assistito alla presentazione di una delle azioni sul campo promosse dalla Fondazione: La Brigade des compotes, un progetto di lotta contro lo spreco gestito dall’associazione Active. E, infine, alla consegna del Premio per la Ricerca Louis Bonduelle 2014 ai due vincitori, dopo un resoconto sui lavori a cura dei due vincitori del Premio 2012.

Download degli elaborati dei relatori:

Sandrine Costa, Chargée de Recherche, Inra, Unité Mixte de Recherche “Marchés, organisations, institutions et stratégies d’acteurs”, Montpellier

Heather Hartwell, Professeur, School of Tourism, Bournemouth University, UK

Barbara Redlingshöfer, Ingénieur d’études, Inra, Mission d’anticipation Recherche/Société & Développement durable (MaR/S), Paris

Céline Lauvergner et François Cliton, Association Active

Eloïse Castagna, Inra, Centre des sciences du goût et de l’alimentation, Dijon

Nathalie Michels, Département de santé publique de l’Université de Gand, Belgique

Christophe Bonduelle, Président du Groupe Bonduelle et de la Fondation Louis Bonduelle

Download del riassunto integrale della conferenza